COS’È CASA MAZZUCCHELLI
Casa Mazzucchelli è il luogo d’incontro tra cucina e lievitati, dove la filosofia e l’esperienza di una Chef riconosciuta come Aurora Mazzucchelli si fonde con l’arte bianca, frutto di una grande passione animata da anni di studio, ricerca e tecnica.
I lievitati diventano essi stessi elementi fondamentali della ricetta, con la volontà di dare una visione d’insieme e un equilibrio del piatto preciso e totalizzante: una cucina d’avanguardia, contemporanea, ricercata e fuori dai soliti canoni.
Nel giardino-dehors del ristorante, trova spazio l’orto di casa da dove Aurora prende ispirazione; le origini emiliane e siciliane della famiglia e i numerosi viaggi della Chef, costituiscono un punto focale nella scelta e nella trasformazione delle materie prime utilizzate, esaltandone le caratteristiche con equilibrio e armonia.
La nostra storia
La filosofia che ha sempre contraddistinto la famiglia segue poche semplici regole: etica, semplicità, calore, affetto, coraggio e un pizzico di follia.
Nel 1983 Mario Mazzucchelli e Maria Benedetto, i genitori di Aurora, Massimo e Mascia aprono il Ristorante Marconi a Sasso Marconi, proprio vicino al mausoleo del famoso scienziato.
Nel 1990 la sede si trasferisce dov’è attualmente, in Via Porrettana n. 291, sempre a Sasso Marconi, proponendo una cucina tradizionale e diventando il “ristorante di pesce” della zona.
Massimo, che già si occupava del servizio di sala, diventa sommelier, mentre Aurora, più piccola, aiuta in sala e frequenta la scuola alberghiera.
Nel 2000 il cambio generazionale della gestione: Aurora entra a tutti gli effetti in cucina e con tanta curiosità, studio, ricerca e passione, assieme al fratello Massimo, inizia un percorso che porterà il Ristorante Marconi alla Stella Michelin nel 2008.
Già il critico enogastronomico e miglior talent scout d’Italia Luigi Cremona nel 2006 la nomina miglior Emergente Chef d’Italia. Nel 2009 il ristorante fa il suo ingresso nella Guida “Le Soste” e nell’associazione JRE – Jeunes Restaurateurs Italia.
Nel 2012 Aurora viene proclamata miglior chef donna per Identità Golose. Nel 2016 l’ultima ristrutturazione del Ristorante Marconi e l’apertura del Forno Mollica. L’azienda oggi vive grazie alla famiglia stessa: Aurora, Massimo, Mascia e Maria che con entusiasmo e passione cominciano una nuova avventura insieme, più forti e uniti di prima, cercando di trasmettere sicurezza, gioia, serenità e ospitalità, proprio come a casa: qui inizia la storia di Casa Mazzucchelli.
Il Territorio
Casa Mazzucchelli sorge a Sasso Marconi, sulla via Porrettana, tra i Colli Bolognesi, famosi per le tradizioni culinarie e i suoi numerosi parchi e l’Appennino Tosco-Emiliano, dove colori, emozioni e profumi sono in continuo cambiamento e seguono il tempo delle stagioni.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana e un’enorme varietà floristica. Un contesto di grande rilevanza naturale, da rispettare e valorizzare, secondo la visione della famiglia Mazzucchelli, a cui si ispira per portare avanti un progetto che possa dare valore anche al territorio stesso.
Casa Mazzucchelli sorge sulla prima zona collinare dell’Appennino Bolognese, a Sasso Marconi.
Tra i Colli Bolognesi, famosi per le tradizioni culinarie, i suoi numerosi parchi e l’Appennino Tosco-Emiliano, dove colori, emozioni e profumi sono in continuo cambiamento e seguono il tempo delle stagioni.
Casa Mazzucchelli
Telefono 051 846216
info@casamazzucchelli.com
orari di apertura
Pranzo
Sab – Dom 12.30 – 15
Cena
Merc – Giov – Ven – Sab – Dom
19.30-22.30
Ph:
Benedetta Bassanelli
e Laura Frasca
Mollica
Telefono 373 7192259
mollicaforno@gmail.com
orari di apertura
Colazione e Pranzo
Merc – Giov – Ven – Sab
8 – 15
Solo Colazione
Dom 8 – 12
Dove siamo